11 Apr INCONTRO DI COSTELLAZIONI SISTEMICHE E FERITA DEL RIFIUTO SABATO 20 APRILE 2024
Incontro di Costellazioni Familiari & Sistemiche per riportare alla Luce le dinamiche che si celano dietro la Ferita del Rifiuto e la relativa maschera del Fuggitivo .
Le ferite dell’anima o esistenziali influenzano i nostri pensieri, parole e azioni, così come le nostre relazioni con gli altri.
Lise Bourbeau individua 5 ferite emotive , che si creano nel concepimento, nell’infanzia e condizionano intensamente i nostri comportamenti anche in età adulta: La ferita del rifiuto, dell’abbandono, del tradimento, dell’ingiustizia e dell’umiliazione.
Quando una di queste ferite si aziona, ci si avvale di una maschera, spesso inconsciamente, per proteggersi dal dolore emotivo. La più profonda è la ferita del rifiuto, perché le persone che ne soffrono si sentono rifiutate nel loro essere e soprattutto nel loro diritto di esistere. La relativa maschera che si assume e’ la maschera del Fuggitivo. Questa ferita può agire su tanti elementi, come il rifiuto dei genitori, della famiglia o di se stessi. Genera sentimenti di rifiuto, pensieri negativi, come quello di non essere desiderati e porta alla svalutazione di se stessi.
Puo’,per esempio, accadere alla nascita perché la gravidanza non è voluta o il sesso del nascituro è contrario alle aspettative consce o inconsce dei genitori. Se si nasce con questa ferita, anche se il genitore non la rifiuta in modo consapevole ci si sente fuori posto. Rende molto insicuri, fino a sentirsi incapaci di esistere, per questo la sua reazione è quella di fuggire spesso rifiuta parti di sé e della vita: l’amore, i progetti o il successo. Di conseguenza, si indossa una maschera per proteggersi e ci si condiziona per evitare di vivere nuovamente una situazione dolorosa.
Si cerca costantemente l’approvazione degli altri e si ha timore di esprimere la propria opinione. Ci si impedisce di esistere, di essere felici e di conoscere l’amore. Questo porta al sabotaggio delle proprie relazioni, alla fuga da situazioni in cui ci si puo sentire rifiutati e, di conseguenza, all’isolamento, entrando così in un circolo vizioso in cui si alimentano solo sentimenti di rifiuto.
La ferita del rifiuto
La ferita del rifiuto può portare a queste conseguenze:
• Bassa autostima
• Senso di inadeguatezza
• Difficoltà ad accettare i complimenti
• Tendenza a isolarsi
• Paura di fallire
Sabato 20 Aprile ore 15-19
Incontro di Costellazioni Familiari & Sistemiche per riportare alla Luce le dinamiche che si celano dietro la Ferita del Rifiuto e la relativa maschera del Fuggitivo
Prenotazioni al 3281986502
Conduce Michela Russo
Costellazioni Familiare metodo Original Hellinger
Counselor Sistemico Relazionale
Allieva diretta di Sophie Hellinger
Questo metodo e’ stato ideato da:
Bert Hellinger, nato nel 1925, filosofo, teologo, pedagogista e psicoanalista, è noto a livello internazionale per aver messo a punto e sviluppato il metodo delle Costellazioni Familiari. Diffuso oggi in tutto il mondo, è applicato in molti ambiti quali la psicoterapia, nel counseling, nella medicina e nella consulenza per l’organizzazione aziendale.
Con il metodo delle Costellazioni Familiari si puo individuare la causa di un irretimento e ottenere l’ eliminazione di un nodo,una difficoltà familiare, il superamento di uno schema ricorrente, o una particolare situazione bloccata. Spesso, nella nostra vita, ci sono situazioni dolorose e difficili che ci portiamo dietro per molti anni, ripetendo sempre gli stessi errori e le stesse dinamiche.